Il Laboratorio

Analisi dello Stress Ossidativo

Analisi dello Stress Ossidativo

Di cosa si occupa il Laboratorio del CSOx?

Il Laboratorio analisi dello Stress Ossidativo, utilizza un pannello di test in grado di descrivere efficacemente lo stato REDOX di un soggetto e di fornire al medico di fiducia elementi utili sia per l’inquadramento iniziale che per la valutazione longitudinale del caso in oggetto.

Le tecniche analitiche disponibili e adatte a questi esami utilizzano i più semplici saggi spettrofotometrici automatizzati sino alle più complesse analisi in cromatografia liquida HPLC.

Nel considerare il significato delle reazioni ossidative che compaiono durante un processo patologico è difficile concludere se esse siano la causa iniziale, se partecipino soltanto ai meccanismi patogenetici o se compaiano come effetto finale del processo.

Come frequentemente accade in medicina di laboratorio, nessuno dei biomarcatori attualmente disponibili risponde da solo ai criteri di idealità (stabilità, specificità d’organo o di patologia, sensibilità e specificità di analisi, bassa variabilità biologica, non influenza di fattori dietetici).

Data la molteplicità dei bersagli delle ROS/RNS ed il complesso metabolismo al quale vanno incontro i prodotti delle loro reazioni è verosimile che l’insieme di più marcatori dia maggiori informazioni rispetto ad uno solo, anche in virtù del fatto che ciascuno rispecchia una sfaccettatura dell’intero fenomeno.

Dopo un attento esame della significatività di vari marcatori proposti dalla più recente letteratura, intesa soprattutto come specificità ed affidabilità analitica, il Laboratorio del Centro analisi dello Stress Ossidativo, ha elaborato un pannello di test in grado di descrivere efficacemente il quadro REDOX del paziente.

Mediante un semplice prelievo ematico si ottiene un campione di sangue che consente l’esecuzione di alcuni test di screening per la determinazione complessiva del potenziale ossidante ed antiossidante, oltre ad altri test in grado di evidenziare la presenza e l’entità di alterazioni infiammatorie.  Il pannello comprende anche alcuni marcatori specifici di perossidazione delle singole macromolecole biologiche (lipidi, proteine, DNA) e singoli analiti ad azione pro-ossidante e riducente.