I vantaggi

Prevenire lo Stress OssidativoPrevenire lo Stress Ossidativo

Quali vantaggi può avere lo studio dello Stress Ossidativo?

È naturale aspirazione di ognuno vivere a lungo in buona salute: tutti vorrebbero essere capaci di prevenire le malattie prima della loro insorgenza. Sfortunatamente, mantenersi in salute perfetta non è un’impresa facile poiché non si esistono ancora semplici e convincenti indicazioni per una strategia di prevenzione univocamente adeguata e accettata.

Sarebbe già sufficiente non fumare, bere poco alcol, fare esercizio fisico e seguire i suggerimenti delle linee guida nutrizionali per avere buone garanzie. Però, pur essendo stato ripetutamente dimostrato che l’esercizio fisico ed il controllo della dieta sono fondamentali per il mantenimento dello stato di salute, convincere le persone a cambiare le proprie “cattive” abitudini risulta assai difficile.

Evitare di immettere cancerogeni ed altri inquinanti nell’ambiente sarebbe un’altro elemento di estrema rilevanza, ma nel mondo moderno sembra un obiettivo utopistico. Anche la conduzione di una vita tranquilla è sicuramente correlato a migliori aspettative di vita ma, per quanto desiderabile, non è una condizione prescrivibile.

Prevenire lo Stress Ossidativo e valutarlo “in vivo”, diventa un obiettivo “strategico”, sia nell’uomo sano, sia nei soggetti “a rischio” per familiarità o per errati stili di vita, oppure anche in pazienti già affetti da vari stati morbosi. 

Conoscere lo stato REDOX di un individuo, sano o malato, consente di programmare specifici interventi anche preventivi sulle abitudini di vita, specie alimentari e/o di attività fisica, sino alla scelta di particolari e specifiche terapie farmacologiche.

Un’efficace prevenzione è il vero obiettivo che la medicina moderna deve porsi: poiché è stato dimostrato il coinvolgimento dei radicali liberi nell’insorgenza e nella progressione della maggior parte delle malattie degenerative, studiare e prevenire lo Stress Ossidativo può consentire di allestire programmi anche individuali per limitarne la produzione e se necessario contrastarli. Da questo ci si aspettano efficaci miglioramenti di qualità ed aspettativa di vita.