I nostri esami

Centro Stress Ossidativo

I TRE PROFILI DEL LABORATORIO

Il Centro Stress Ossidativo di Villa Margherita propone tre tipologie di Profili di esami di laboratorio: A, B, e C. Tutti e tre hanno in comune il Profilo C che comprende determinati marcatori di laboratorio utili a studiare lo stress ossidativo. Il Profilo A (Base) comprende oltre agli esami dello stress ossidativo, anche il quadro biochimico generale che si individua con le analisi del sangue di routine. Il Profilo B (Avanzato) comprende, oltre al quadro generale e dello stress ossidativo, importanti indicazioni sulla funzione della tiroide del ferro e delle vitamine.  Entrambi i Profili A e B non sono indispensabili se buona parte degli esami che li compongono sono stati eseguiti nei 2 mesi precedenti.

 

PROFILO EMATOCHIMICO BASE (A)

È il quadro biochimico generale che descrive le funzioni di fegato e reni, del sistema emopoietico (globuli bianchi, rossi, piastrine, emoglobina), le principali vie metaboliche (carboidrati, lipidi e proteine), la disponibilità dei più importanti elementi (calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro) e lo stato infiammatorio.

ESAMI: emocromo, CRP, glucosio, urea, creatinina, acido urico, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, ferro, bilirubina totale, bilirubina diretta, proteine, albumina, calcio, AST, ALT, GGT, ALP, fosforo, potassio, sodio, GFR.

 

PROFILO EMATOCHIMICO AVANZATO (B)

Aggiunge al quadro biochimico generale importanti indicazioni sulla funzione della tiroide, sui depositi corporei del ferro e su alcune vitamine (folati, vitamina B12 e vitamina D) strettamente collegate allo stress ossidativo, al metabolismo del calcio ed alla funzione del sistema immunitario. Per i maschi, il profilo comprende anche il dosaggio del PSA, utile per escludere alterazioni della ghiandola prostatica.

ESAMI: Profilo (A) + TSH, ferritina, PSA (maschi), folati, B12, vitamina D.

 

PROFILO STRESS OSSIDATIVO (C)

È il profilo specifico per riconoscere uno stato di stress ossidativo. Comprende la misura dei radicali liberi totali, della barriera antiossidante totale e dei suoi componenti, di marcatori di danno ossidativo sulle proteine e sul DNA.

ESAMI: dROMs, BAP, indice redox, omocisteina, GSH, 3NT, 8OHdG, Q10, 4HNE.

N.B.  I Profili A e B sono utili per formulare il commento che completerà il referto del Profilo C. Non sono indispensabili se buona parte degli esami che li compongono sono stati eseguiti nei 2 mesi precedenti.

 

CONTATTI

Per informazioni più dettagliate è possibile scrivere al Laboratorio del Centro Stress Ossidativo inviando una email all’indirizzo: laboratorio@casadicuravillamargherita.it o telefonando il lunedì e mercoledì dalle 16 alle 19 allo 0444 99 70 99.