I nostri esami

Centro Stress Ossidativo

I PROFILI DEL LABORATORIO

Il Centro Stress Ossidativo di Villa Margherita propone due tipologie di profili di esami di laboratorio: il profilo stress ossidativo e il profilo ematochimico + stress ossidativo. È inoltre possibile richiedere una visita con uno dei nostri specialisti o scegliere il percorso Global Care, che include gli esami del profilo ematochimico + stress ossidativo e la visita specialistica.

 

PROFILO STRESS OSSIDATIVO 

È il profilo specifico per riconoscere uno stato di stress ossidativo. Comprende la misura dei radicali liberi totali, della barriera antiossidante totale e dei suoi componenti, di marcatori di danno ossidativo sulle proteine e sul DNA.

ESAMI: dROMs, BAP, indice redox, omocisteina, GSH, 3NT, 8OHdG, Q10, 4HNE.

 

 

PROFILO EMATOCHIMICO + STRESS OSSIDATIVO

Include oltre agli esami del Profilo stress ossidativo, anche il quadro biochimico generale. Descrive le funzioni di fegato e reni, del sistema emopoietico (globuli bianchi, rossi, piastrine, emoglobina), le principali vie metaboliche (carboidrati, lipidi e proteine), la disponibilità dei più importanti elementi (calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro) e lo stato infiammatorio. Aggiunge al quadro biochimico generale anche importanti indicazioni sulla funzione della tiroide, sui depositi corporei del ferro e su alcune vitamine (folati, vitamina B12 e vitamina D) strettamente collegate allo stress ossidativo, al metabolismo del calcio ed alla funzione del sistema immunitario. Per i maschi, il profilo comprende anche il dosaggio del PSA, utile per escludere alterazioni della ghiandola prostatica.

ESAMI: emocromo, CRP, glucosio, urea, creatinina, acido urico, colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, ferro, bilirubina totale, bilirubina diretta, proteine, albumina, calcio, AST, ALT, GGT, ALP, fosforo, potassio, sodio, GFR + TSH, ferritina, PSA (maschi), folati, B12, vitamina D + dROMs, BAP, indice redox, omocisteina, GSH, 3NT, 8OHdG, Q10, 4HNE.

 

 

GLOBAL CARE

Il Global Care è il percorso rivolto a persone che vogliono verificare la qualità del proprio stato di salute e delle abitudini di vita, in previsione di un possibile intervento per correggere o prevenire l’insorgenza di fattori di rischio di molteplici patologie. Il servizio è rivolto anche a persone a rischio o già affette da malattie, in particolare la Malattia di Parkinson.

 

VISITA SPECIALISTICA

La visita medica specialistica può essere prenotata su richiesta dall’utente per approfondire il proprio stato di salute a seguito del risultato degli esami di laboratorio.

 

INFO & PRENOTAZIONI

Per prenotare un esame o avere informazioni basta chiamare il centralino allo 0444 997611 tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30.

Per informazioni più dettagliate è possibile scrivere al Laboratorio del Centro Stress Ossidativo inviando una email cliccando qui o telefonando il lunedì e mercoledì dalle 16 alle 19 allo 0444 997099.